martedì 22 giugno 2010

L'INCREDIBILE HULK


(The incredible Hulk di Louis Leterrier, 2008)

Anche con L’incredibile Hulk i Marvel Studios hanno cercato di fare le cose in grande. Sostituito il regista Ang Lee con il più artigiano Louis Leterrier, la Marvel si è concentrata sul cast che anche per questa pellicola risulta essere di prim'ordine.

Il bravissimo Edward Norton interpreta Bruce Banner, l’alter ego di Hulk, ed è un Banner decisamente più credibile, anche fisicamente, rispetto alla versione di Eric Bana che lo impersonava nel precedente film dedicato al mastodonte verde.

Betty Ross e suo padre, il generale Ross, sono rispettivamente Liv Tayler e William Hurt. La nemesi di Hulk, il mostruoso Abominio, è interpretato dal grande Tim Roth. Sul piano della recitazione quindi non c’è nulla da dire.

Anche la realizzazione digitale di Hulk è migliorata rispetto allo scorso film. Gli effetti speciali, aiutati anche dalla scelta di regia di mostrare Hulk molto spesso al buio, ci propongono una creatura meno giocattolosa di quella vista nel film diretto da Lee. Ciò non toglie che nella sequenza finale con lo scontro tra Hulk e Abominio si abbia la sensazione di guardare due personaggi di un videogame che si riempiono di botte.

La trama ci mostra un Bruce Banner in fuga e in cerca di una cura per liberarsi di Hulk. Il generale Ross vuole appropriarsi del DNA di Hulk per usarlo come arma. Il plot si sviluppa seguendo lo schema che ci si potrebbe aspettare da premesse come queste. Nulla di originale sotto il sole, semplicemente un buon film d’intrattenimento (se vi piace il genere of course). Ottima la sequenza iniziale ambientata nelle favelas di Rio de Janeiro, con una caccia a Bruce Banner decisamente riuscita.

Non mancano inoltre camei e citazioni per i Marvel fan. In una scena compare il solito Stan Lee, Lou Ferrigno che interpretava l’Hulk televisivo della nostra infanzia ricopre il ruolo di una guardia, si parla di Mr. Green e Mr. Blue tratti direttamente dalla run di Hulk curata da Jones e Deodato Jr., viene citato il siero del super soldato, Samuel Sterns sembra subire una sospetta mutazione… insomma c’è di che divertirsi. I più attenti riconosceranno anche la musica del vecchio serial Tv di Hulk.

Sul finale c’è l’ormai consueta scena che lega questo Incredibile Hulk al progetto che si sta delineando in attesa del film sui Vendicatori. In definitiva un passo avanti rispetto al vecchio Hulk, ancora lontano dai ben più riusciti X-Men 1e2, Iron Man 1e2 e i tre Spider-Man.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...