venerdì 9 luglio 2010

GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI

(A guide to recognize your saints di Dito Montiel, 2006)

Film autobiografico questo di Montiel, tratto dall’omonimo romanzo che il regista/scrittore ha pubblicato nel 2003.

A metà degli anni ottanta il giovane Dito (Shia LaBeouf) passa la sua giovinezza ad Astoria, sobborgo situato nel quartiere del Queens a New York. E’ un quartiere che non offre molto, le possibilità di combinare qualcosa di buono sono davvero poche. La vita di Dito è radicata tra quelle strade, qui ci sono gli amici, le ragazze, la famiglia. C'è soprattutto un padre, interpretato dal bravissimo Chazz Palminteri, che ama il figlio a tal punto da non permettergli di allontanarsi, nonostante questo significhi per Dito una vita passata, giornata dopo giornata, a bighellonare con i suoi amici. Droghe, gesti stupidi, tragedie e violenze.

Sembra di stare nelle Mean streets Scorsesiane del decennio precedente. Un nuovo incontro e alcuni eventi traumatici allontaneranno Dito dalla sua vita, dalla sua ragazza e dai suoi genitori. Lo allontaneranno dal padre che non riuscirà a capire.

Ai giorni nostri le cose sono cambiate parecchio, Dito è un uomo adulto, scrittore di successo grazie al libro Guida per riconoscere i tuoi santi. Sono quindici anni che non torna a casa. Ci sono incomprensioni, amarezza, rifiuti da seppellire. Ma ora il padre sta male, il ritorno è inevitabile.

Il Dito adulto è interpretato dall’attore del momento, quel Robert Downey Jr. che, messi da parte i vecchi problemi, riesce sempre a convincere critica e pubblico. Tornando nel quartiere incontra la sua prima ragazza, niente meno che Rosario Dawson, i vecchi amici (un massiccio Eric Roberts) e con grande difficoltà il vecchio padre.

Il film è doloroso e davvero ben riuscito. Ottimi gli interpreti e la fotografia dei luoghi. Shia LaBeouf è protagonista di un’interpretazione ottima che regge il confronto con quella degli altri attori ben più quotati.

Mi piacciono molto i film duri, i drammi molto più delle commedie. Se non avete paura dei momenti tristi questo film è da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...