mercoledì 2 agosto 2017

DOCTOR WHO - STAGIONE 10

E così, puntata dopo puntata, siamo arrivati al tramonto (o quasi) dell'era Capaldi; con il prossimo Christmas Special ci sarà una nuova rigenerazione, ormai lo sanno anche i muri, il nuovo Dottore sarà in realtà una Dottoressa, per la prima volta dal 1963 il ruolo del Timelord sarà interpretato da una donna, l'attrice britannica Jodie Whittaker.

Qualche indizio probabilmente è stato già lanciato nelle ultime puntate di questa decima stagione con diversi scambi di battute su generi e maschilismo tra il Dottore e la sua companion (lesbica) Bill Potts (Pearl Mackie).

Questa decima annata si è concretizzata in una buona stagione, la versione Capaldi del personaggio raggiunge la sua piena maturità, nonostante la bravura di un attore di razza però non ci sono stati quei picchi qualitativi che si attendevano in virtù dello splendido finale della stagione precedente. Probabilmente non si è riuscita a creare quella giusta alchimia tra sceneggiature, interpreti, emozioni e via discorrendo, indispensabile a far emergere il serial in maniera forte da quello che è comunque stato un buono standard medio.

Le puntate funzionano bene, il dodicesimo Dottore si ritaglia il ruolo di Dottore morale, l'incarnazione che più di tutte è riuscita a mettere noi, razza umana, di fronte ai nostri gravissimi sbagli, quella che più di tutte ci ha invitato a riflettere, ci ha spronati a cambiare in meglio, quella che si è impegnata fino all'ultimo a stare dalla parte del gesto pietoso, altruista, disinteressato. Capaldi è stato il Dottore del gesto gentile, nonostante il suo fare solitario, scontroso e a volte anche scorbutico (aspetti smussati nel corso del tempo). E comunque, anche alla luce di tutti gli aspetti positivi e della bravura dell'attore, la run che ha visto Capaldi protagonista rimane a mio avviso la meno coinvolgente tra quelle dell'epoca moderna di Doctor Who (nome sul quale si gioca molto in una delle puntate di stagione).


Ben venga quindi il taglio netto, il cambio di showrunner, l'arrivo del primo Dottore donna, nuova linfa è necessaria per il rilancio in grande stile del serial, che rigenerazione sia! Intanto si partirà già a Natale con l'incontro tra l'attuale Dottore e la sua prima incarnazione, speriamo di vederne delle belle.

Nell'annata passata invece abbiamo potuto affezionarci a questa nuova companion, sveglia, entusiasta, sentimentale ma anche più timida e contenuta delle sue precedenti colleghe, abbiamo avuto ancora Nardole (Matt Lucas), personaggio che personalmente non mi mancherà troppo, ma sopratutto abbiamo assistito all'evoluzione di Missy (Michelle Gomez), nodo centrale dell'intera stagione che si risolverà nel doppio e coinvolgente episodio finale che vedrà anche il ritorno dei temutissimi Cybermen. A conti fatti non ci possiamo lamentare, questa decima è stata una buona stagione durante la quale tutti avevano probabilmente in testa i numerosi cambi di testimone a venire. Aspetto con trepidazione l'evolversi degli eventi certo che il buon Dottore alla fine riuscirà a non deluderci.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...