giovedì 8 febbraio 2018

COP CAR

(di Jon Watts, 2015)

Spesso i film "piccoli" funzionano, si asciugano di tutto o quasi: cast limitati all'osso, budget ovviamente ridotti, pochi dialoghi, poche idee ma ben centrate e sviluppate in maniera tutto sommato credibile, se non per lo sviluppo, almeno per temi, atmosfere e sensibilità. Cop car di Jon Watts, regista anche del recente blockbuster Spiderman homecoming, è uno di questi.

Scopare. Tette. Figa. Troia. Porca troia. Culo. Buco del culo. Faccia di culo. Due bambini di una decina d'anni, provenienti da famiglie con qualche assenza, scappano di casa in cerca d'avventura e di trasgressione. Travis (James Freedson-Jackson), il più vivace, inanella parolacce, Harrison (Hays Wellford), con ritrosia e un po' di timidezza, le ripete. È una prima forma di libertà quella del linguaggio, insieme alla scoperta degli spazi amplissimi di un'America del Sud quanto mai disadorna di figure e figuranti, c'è pochissimo che si muove nel bellissimo paesaggio di Cop car, giusto l'erba, a calpestarla più mucche che uomini. L'incedere di Travis e Harrison, il loro girovagare,  riporta alla mente, ma soprattutto al cuore, tanti racconti di formazione provenienti dal passato, dal Cinema come dalla Letteratura (si sono anche spesi i nomi di King e Lansdale), ancora una volta asciugando, eliminando uno di quegli elementi che più caratterizzava quei racconti, che poi altro non era che il "fantastico". Qui gli eventi sono tutti terreni, fantastici solo agli occhi dei due bambini, almeno in principio, poi anche per quegli occhi la gioia dell'avventura sarà destinata a trasformarsi crudelmente in altro.

Pochi elementi. A dar pepe al viaggio dei due amici una macchina della polizia, ferma, apparentemente abbandonata nella campagna. Isolata. Una bottiglia di birra vuota poggiata sul suo cofano. Travis e Harrison non ci possono credere, l'iniziale timore si trasforma nell'Avventura all'ennesima potenza, quella con la A maiuscola. Le chiavi sono all'interno, poliziotti non se ne vedono, sceriffi neppure, Travis un poco sa guidare. Si parte. Il nastro (digitale probabilmente) si riavvolge, lo sceriffo (Kevin Bacon) c'è ma non si vede, è solo da un'altra parte, sta facendo qualcosa di losco. Quando torna l'auto non c'è più e questo è un grandissimo casino da risolvere, soprattutto a piedi in mezzo al nulla.


Jon Watts e Christopher Ford scrivono una sceneggiatura scarna ma altrettanto funzionale che si regge su pochissimi elementi, mescola però sapientemente il racconto ad altezza di bambino (e questo non vuol dire che il film sia adatto ai bambini, anzi), la crime story grottesca sullo stile dei primi Coen, la giusta dose di tensione e location molto indovinate. Kevin Bacon, volutamente sopra le righe, non delude, ma sono soprattutto i due giovani protagonisti ad aderire perfettamente ai loro personaggi e a far sviluppare la vicenda nel migliore dei modi. Non arriviamo all'ora e mezza, i personaggi parlanti non sono più di cinque, seppur la vicenda inneschi diverse curiosità, per gli sceneggiatori non c'è un prima e non c'è un dopo, indubbiamente qualche spettatore avrebbe voluto vederli questo prima e questo dopo, ma il film, nel suo collocarsi fuori dall'onda mainstream, è più che completo anche così.

Si fa fatica a credere che il Watts di Cop car sia lo stesso dell'ultimo Spiderman, due modi di fare cinema agli antipodi ma che stranamente sembrano essere entrambi nelle corde del giovane regista.

12 commenti:

  1. Non conoscevo questo film pre-Spiderman Homecoming.. bella dritta!

    RispondiElimina
  2. Analisi impeccabile, Jon Watts conosce i generi, il suo “Clown” era un body horror valido, questo è davvero in equilibrio tra King e “Champion Joe” Lansdale, giusto pubblicizzarlo perché è un bel filmetto, a me è piaciuto molto, certo Gavino Pancetta aiuta, uno dei pochi con la faccia per un ruolo così e i “Cojones” per accettarlo, pochi attori vorrebbero “sporcarsi” con una bastardone di tal portata ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Clown me l'ero segnato ma non ho mai avuto tempo di guardarlo. Kevin ci sta sempre bene, ormai lo conosciamo dai tempi di Footloose!

      Elimina
  3. Kevin Bacon è fatto per fare personaggi sopra le righe, o sbaglio?
    Leggendo le prime righe ho pensato anche io subito a 'stand by me' e cose del genere, lieto che non si vada in quella direzione. Poi un film con una buona idea sviluppata bene è sempre un bel film anche con poco budget!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, i film a basso budget mi attirano spesso, tutto sommato al giorno d'oggi fare film simili è un'arte nell'arte.

      Elimina
  4. A me invece non mi è tanto piaciuto, non so perché ma la lentezza e la semplicità qui non mi hanno colpito particolarmente come in altri...tuttavia non male ma neanche benissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ritmi non sono altissimi, lì dipende un po' da che approccio abbiamo al Cinema, io sopporto bene anche i film più lenti nei quali apprezzo altre cose rispetto al ritmo. Questo secondo me almeno una visione la vale tutta.

      Elimina
  5. Visto che amo Lansdale, King e le storie di formazione, mi tocca recuperarlo

    RispondiElimina
  6. Kevin Bacon,attore che apprezzo dall'aria giovanile,malgrado i suoi 60 anni.Della sua sterminata filmografia volevo suggerire Sex crimes - Giochi pericolosi del 1998,thriller intrigante,film non tra i più noti ma apprezzabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo è vero, ha sessant'anni, non l'avrei mai detto. Chapeaux! Sex Crimes mi sa che mi manca.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...